sabato 27 novembre 2010

Crocchette di pollo allo yogurt

Adoro il pollo, lo mangerei tutti i giorni.
Questa versione lo rende ancora più sfizioso. Lasciare il petto tagliato a striscioline nello yogurt per qualche ora lo rende incredibilmente morbido e, soprattutto, evita l’uso dell’uovo, più pesante o causa di allergia. Io ne mangerei a tonnellate ed è per questo che quando lo preparo ne faccio sempre un po’ da surgelare nei contenitori di alluminio che posso “tuffare” nel forno in ogni momento. L’importante è passarli dal freezer al forno molto caldo. 


INGREDIENTI
Petto di pollo tagliato a striscioline non troppo sottili (non metto la quantità, di solito con un petto e mezzo escono una trentina di crokki...fate voi)
1 barattolo da 500 g di yogurt bianco.
2 confezioni di grissotti o taralli NUTRIFREE da 200g
sale & pepe qb.

Mettete il pollo ad ammorbidire nello yogurt per un paio d'ore.
Prendete un sacchetto per alimenti da 4litri circa, quelli trasparenti per il freezer, e versateci le confezioni di grissotti o taralli. Armatevi di un bel pestello di legno, o mattarello, e via, sfogatevi.
Questo esercizio serve anche un po' per lo spirito...dopo una lunga giornata di lavoro, magari con qualche rottura di... , allenta un po' la tensione.
Nello stesso sacchetto mettete sale, pepe, peperoncino se vi va e miscelate bene.
La granella non deve essere eccessivamente grossa.
Levate il pollo dal frigo e scolatelo in modo da eliminare lo yogurt in eccesso.
Vi consiglio di dividere la granella in modo da averne una parte asciutta.
Sempre nel sacchetto iniziate ad impanare pochi pezzi per volta; in questo modo sporcherete il meno possibile e riuscirete a fare prendere meglio la granella.
I nostri prodotti, purtroppo, appena inumiditi, si ammollano immediatamente, perciò la granella da parte è essenziale, per "rabboccare" ogni volta l'impanatura.
Mettete le crocchette in una teglia ed infornate 180 - 200° finché non li vedrete belli dorati.
Buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...