lunedì 13 dicembre 2010

PIZZA E FOCACCIA AL FORMAGGIO

Sarò una che cerca scorciatoie, ma sono sempre stata poco coraggiosa.
Ammiro tantissimo chi, in cucina, sperimenta e poi ancora sperimenta...io se trovo la combinazione giusta mi fermo.
Sbaglio? Non lo so, guardando queste pizze, forse no, che dite?
Tutto questo preambolo semplicemente per dirvi che l'impasto è lo stesso delle frittelle...se qualcuno ha iniziato a seguirmi (e fatevi vivi se ci siete!!), si sarà accorto del barbatrucco.
Scherzi a parte, questo impasto lievitato è meraviglioso per tutto, potete usarlo per pizze, focacce, aperitivini, frittelline...
Una volta presa la mano, prepararlo è davvero un attimo e, per la lievitazione? Solo la pazienza. Per il resto potete anche permettervi di prepararle il giorno prima e dimenticarvele in frigo, loro non se ne accorgeranno.
Buona pizza a tutti...alla faccia del glutine!!


INGREDIENTI PER LA PASTA DI 2 PIZZE

-          600 g di farina BIAGLUT
-          300 ml di acqua
-          30 ml di latte
-          80 ml di vino bianco secco
-          ½ panetto di lievito di birra
-          5 cucchiaini di sale

Mettere circa la metà della farina in una boule, aggiungere il sale, il vino bianco ed il lievito sciolto nell’acqua tiepida con il latte.
Aggiungere poco per volta la farina impastando con una mano fino ad ottenere una palla morbida ed abbastanza asciutta eventualmente aggiustando con poca farina alla volta. Dividere l’impasto in due e mettere le due palle nelle teglie avendo cura di ungerle con un filo di olio extravergine. Mettere a lievitare nel forno chiuso (e spento!) per 2 o 3 ore. Generalmente io impasto dopo pranzo e ‘me la dimentico’ fino a sera. Il risultato della lievitazione deve corrispondere al raddoppio del volume. Una volta lievitata la pasta infarinare leggermente la superficie e stenderla a mano nella teglia in maniera uniforme.

N.B.: l’impasto lievitato può essere conservato in frigo ed utilizzato il giorno successivo.

INGREDIENTI DI BASE PER LA PIZZA
-          120 g di passata di pomodoro
-          125 g di mozzarella
-          origano
-          basilico
-          sale
-          altro a piacere



INGREDIENTI DI BASE PER LA FOCACCIA AL FORMAGGIO
-          200 g di stracchino
-          prosciutto cotto (senza glutine) a piacere

Sia la pizza che la focaccia vanno cotte in forno a 200°C per circa 15 minuti.

5 commenti:

  1. Ciao! in bocca al lupo anche al tuo blog! vedo che fai tutte ricette senza glutine...ne terrò conto perchè ho un amico celiaco e così saprò cosa cucinargli quando mi viene a trovare! un saluto! Agnese dell'amaranto e il melograno

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  2. Ciao Francesca, in bocca al lupo per questo blog che sono certa sarà di grandissimo aiuto per chi come te soffre di Celiachia.

    Quello del gluten free è un mondo che mi affascina molto! Ti seguirò :)

    un abbraccio

    camilla

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  3. in bocca al lupo per il tuo blog che ho appena scoperto

    volevo inserimi tra i "sostenitori" ma non l'ho trovato

    buona giornata

    Vale

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  4. Ma che bello, un altro blog celiaco!!!!! Questa pizza è strainvitante, ora faccio un giro tra le altre ricette, ma prima... eccomi tra le tue fans!
    Anna

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  5. Grazie mille Anna, io sono proprio una neofita.

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