giovedì 17 marzo 2011

TORTINO DI CARCIOFI


Questo tortino è nato, come molte cose nella mia cucina, tutto ad occhio…sarà il caso, ma è venuto perfetto nelle dosi sin dalla prima volta e quindi…

INGREDIENTI x 4


Per il ripieno:
4 carciofi con gambo
1 cipollotto fresco, 1 spicchio d’aglio
100 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale, pepe q.b.
 Per l’impasto:
400 g di farina Biaglut da kg
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
250 ml acqua
Due cucchiaini di sale fino

In una boule mettete la farina, il sale, l’olio ed iniziate ad impastare aggiungendo, come sempre consiglio, l’acqua poco per volta. Impastate fino ad ottenere una bella pallotta morbida.
Prendete un  tegame  di cm 24 circa ungetelo ed iniziate a stenderci la pasta con le mani.
Rendetela il più alta possibile ai bordi in modo da riuscire a risvoltare i lembi.
La parte più lunga e noiosa è far cuocere i carciofi…
Dopo averli puliti e tagliati levando le foglie più dure, metteteli in una padella con un filo d’olio ed abbondante acqua tiepida.
Lasciateli andare coperti, rabboccando l’acqua finchè non saranno belli teneri e l’acqua evaporata.
Aggiungete quindi un goccio d’olio, l’aglio (io intero perché poi lo levo…non va al cicciochef!),
il cipollotto tagliato a rondelle e cuocete fino a far appassire quest’ultimo.
Lasciate raffreddare, versateli in un contenitore ed aggiungete la ricotta, il parmigiano, l’uovo, salate e pepate.
Mescolate bene il tutto e versatelo nel tegame.
Stendete uniformemente e risvoltate i bordi di pasta sigillando. Passateci un dito unto in modo che, durante la cottura, non secchi.
Infornate a 180 gradi finchè i bordi non saranno belli dorati.


Questa ricetta partecipa al Contest Dimmi che fai...ti dirò QUICHEi di marcellaincucina



Qui potete trovare un aneddoto divertente!

22 commenti:

  1. Ah che voglia di carciofi, qui in Nuova Zelanda non abbondano di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Una leccornia sopraffina...io questo lo adoro più delle torte...ciao.

    RispondiElimina
  3. buonissimo... le torte salate sono la mia passione e questa non fa eccezione.
    (adoro anche i carciofi, cosa potrei chiedere di più?)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  4. Mamma, invitante questo tortino! Io adoro i carciofi, non potevo chiedere di meglio. Brava Tinny!

    RispondiElimina
  5. La pasta sembra assolutamente strepitosa senza nemmeno bisogno dell'uovo... la proverò!

    RispondiElimina
  6. BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
    Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  7. ciao, ho incontrato per caso il tuo blog. Non sono molto esperta in cucina ma vedere questi manicaretti mi fa venire voglia di provare a cimentarmi con pentole e fornelli. Complimenti per il blog... molto utile per chi deve organizzarsi quotidianamente un menu gluten free, io ho una cara amica che ha scoperto da poco di avere questa malattia e ha grosse difficoltà a organizzarsi i pasti. Le consiglierò di visitare il blog.
    Ciao
    Nunzia
    http://cosedilino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. la pasta sembra davvero buona e leggera!!da provare, visto che non c'è nè l'uovo nè il lievito!

    RispondiElimina
  9. Proprio stasera abbiamo comprato dei bellissimi carciofi, grazie per la meravigliosa ricetta!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. wow questa torta è davvero una goduria pe ril palato , e poi hai utilizzato uno dei miei ingredienti preferiti !

    RispondiElimina
  11. che splendido risultato Tinnybell, bravissima :-))
    un augurio per la festa di oggi e un bacione :X

    RispondiElimina
  12. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  13. che bella la tua torta salata...e deve gustosissima, peccato sia allergica ai carciofi!!!sgrunt!

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore, come sempre siete troppo buoni...il vostro sostegno mi sprona sempre a cercare di migliorarmi! Un abbraccio e buon we.
    @elena...mi dispiace, pensa che piacciono persino al mio cagnetto!

    RispondiElimina
  15. Troopo bello questo tortino! Una vera delizia! Perchè non lo aggiungi alla mia raccolta sulle quiche?
    Da oggi mi aggiungo ai tuoi sostenitori con piacere!
    Marcella

    RispondiElimina
  16. Ciao Tinny, la foto della fetta mi fa venir voglia di correre a comperare i carciofi :-)
    Buonissima domenica, qui è primavera...

    RispondiElimina
  17. I carciofi sono i miei preferiti e questo tortino è gustosissimo. Bravissima. Buona domenica

    RispondiElimina
  18. urca mi era sfuggita Tinny! E' splendida davvero! Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  19. Questo tortino e un sogno,qui purtroppo i carciofi non li trovo :((( bellissima ricetta complimenti!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  20. bellissimo e sicuramente molto buono a presto simmy

    RispondiElimina
  21. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti


    Petitchef.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...