lunedì 18 aprile 2011

FAGIOLI CANNELLINI PROFUMATI

Ve l’ho già detto che sono compulsiva?
Soffro anche di quella che chiamo ”la sindrome della guerra del golfo…del Tigullio”.
Sono quella che al supermercato compra 20 scatole di cannellini, 5 pacchi di fagiolini surgelati, olio per friggere, vino bianco per cucinare...
Poi, essendo rinco, da una volta all’altra me ne dimentico…
Forse non dovrei dirvi certe cose, non so.
Comunque, tornando al compulsivo, quando trovo un piatto che mi piace tanterrimo, lo faccio spesso…abbastanza, diciamo?
Non per giustificarmi, ma non ho molto tempo a mia disposizione, a pranzo mangio poco perché mi ci manca l’abbiocco postprandiale in farmacia (disastro) e preparo la cena.
Vado abbastanza sul sicuro perché sperimentare quando hai un’ora e mezza a disposizione e viene una m… , non mi sembra così divertente, no?
Questo contorno, oltre ad essere veloce velocissimo, è buonerrimo! 

Prendete
3 foglie di alloro
3 foglie di salvia
Un rametto di rosmarino
1 spicco d’aglio
3 cucchiai di olio di oliva
Sale e pepe a piacere
3 o 4 scatole di fagioli cannellini bolliti.

In una padella mettete l’olio con l’aglio e gli aromi e fate andare a fuoco medio per 5 minuti.
Il profumo, per me, è inebriante; alloro e salvia si fondono e profumano la cucina.
Aggiungete il sale ed il pepe a piacere.
Scolate bene i fagioli e versateli nella padella.
Fate andare bene rimescolando con attenzione per non romperli, finché non si saranno asciugati e la pelle non si dorerà un pochino.
  
Bene.
Volevo comunicarvi che non mi sono dimenticata di quello che scrissi nel post “una pasta semplice semplice”, cioè che vi avrei stupito con piatti supermega…non me lo sono dimenticato no!
Solo che, essendo molto carente di fantasia, devo tirare fuori quelle 500 (non esagero) riviste di cucina e rimettermi quasi a studiare, scegliendo quelle che mi sconfinferano, che potrebbero riuscire con le mie “affabili, maneggevoli, poco appiccicose farine” e pam!  Lasciarvi a bocca aperta!
In momenti di assoluta disperazione come questi, mi torna in mente la mia prof del Liceo di Ita-Lati&Greco che, di fronte ad una delle solite traduzioni trituraballe, con gli occhialini sul naso e la caramellina in bocca, ma mai troppo grande, ne? perché altrimenti poco discreta, stringeva le labbra, accarezzava una stanghetta degli occhiali e diceva:
“ AIUTATTTTEMIIII!!”
Baci carissime…alla prossima.

22 commenti:

  1. Perfetto!Un piatto sano e profumato!Brava,Tinny!Buona settimana santa:))

    RispondiElimina
  2. Ma com'è che mi ritrovo in tutto quello che scrivi? Hai dipinto la mia situazione, solo che io ho un po' più di tempo e magari riesco a dare una sbirciatina a quelle migliaia di riviste che negli anni ho collezionato, perchè a fantasia...bè, sono messa maluccio, lasciamo perdere. Buoni i fagioli ciccia ;)

    RispondiElimina
  3. Beh effettivamente sembrano buonerrimi!
    Che tu sia compulsiva l'avevo capito ed è a mio parere una virtù accertata!
    Ti abbraccio cara...è sempre un piacere sentirti!
    Baci

    RispondiElimina
  4. adoro i cannellini, e anch'io li cucino con le aromatiche, che ci stanno benissimo!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono da matti i cannellini ma tutti i fagioli in genere devo dire, anche se ho un debole per i borlotti ed i cannellini! Li compro in scatola, vengono dall'Italia, ed hanno un sapore completamente diverso da quelli che vengono da altri paesi. Magari potessi comprare i fagioli surgelati!

    Adesso ne cresco un po', ma i semi di cannellini non li ho ancora trovati.

    Fatti come li fai tu sono buonissimi :-)

    ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Buoni, io ci faccio i crostini così più o meno come li hai cucinati tu...profumatissimi. Ciao.

    RispondiElimina
  7. cara Tinny, saranno anche veloci ed ipersperimentati, ma questi fagioli sprizzano sapore e profumo fino a qui (quasi come i tuoi urletti che sento proprio fin dentro le mie orecchie)!
    Ma che razza di professoressa avevi? Una pazza?
    Spulcia queste benedette riviste e tiraci fuori una pasta per stupirci, ma soprattutto... non ci abbandonare mai! :((
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Anche io sono compulsiva, anzi compulsiverrima!!!!
    Adoro i fagioli, mo vado a comprarne 20 scatole... tanto per stare sicuri! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze/Max, grazie come sempre...
    Un abbraccioneeee.

    RispondiElimina
  10. ebbè, simpaTinnyssima ragazza, ma che c...o aspetti a mettere nero su bianco le tue memorie???
    Bac abbracc

    RispondiElimina
  11. Tinny, non è che con tutti questi fagioli poi ossigeni i capelli a Tinny-husband o il pelo a Tinny-dog?
    ^__^
    Amo i fagioli, ma il mio buongustaio è meglio che non li mangi in abbondanza :-P

    Ti mando un bacino, mi è mancato il venirti a leggere nei giorni pasati!!

    RispondiElimina
  12. Tinny-rumi (il tuo nuovo pseudonimo) quoto quanto scritto da Tiziana :DDD ma quando paghi le commesse non titubano?? e il tuo boy cosa ne pensa? però a me piacciono tanto :)) e poi c'hai l'amichetta psyc per la tua compulsione... vuoi fare una pasta che ci lasci ester-e-fatti? ma no....tu ci esterr-e-fai già così :)))
    un bacio siculo :XX

    RispondiElimina
  13. Ecco, questi ad esempio li posso mangiare! potrei farmeli stasera stessa come secondo piatto :D di solito, visto che mi piacciono moltissimo legumi vari, li condisco anche solo semplicemente con olio sale e pepe. mi piace l'idea degli aromi.

    ps.... grazie per il commentino di là da me... emossioooooooooooone! :D sono felice!

    RispondiElimina
  14. Allora, non mi sembra carino insinuare certe cose, una signora, o meglio, signova, come me inovvidisce di fronte a cevte manifestazioni...!
    ...Meno male che il cagnetto è già biondo di suo...!!!

    RispondiElimina
  15. Mio marito li mangerebbe tutti tutti tutti i giorni... ci va pazzo e fatti così son deliziosi :)

    RispondiElimina
  16. Tinny, grazie per il commento, ti rispondo anche qui: ci sono persone che riescono a farsi spedire i semi, ma non e' detto che arrivino, e poi se la dogana li trova vado nei casini (per tutti gli altri, sto parlando di semplici semi di verdura, mica d'altro!!!).

    Grazie per il pensiero :-).

    ciao

    A.

    RispondiElimina
  17. Ciao vulcano....io li mangerei ogni giorno sfidando imperterrita gli effetti collaterali "isolandomi" :-D
    Aspetto che si accenda la tua fantasia che...secondo me...c'è..ma tu ci fai ;-)

    RispondiElimina
  18. Ciao cara,sono una tua nuova sostenitrice..
    Ti va di passare a sostenere anche me così da non perderci di vista?
    Un bacio e a presto..
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Non li mangio mai, ma li hai presentati con tanta enfasi e poi quella foglia di alloro è bellissima che voglio sentire anch'io in cucina il profumo della salvia con l'alloro.......così li farò!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Ti lascio gli Auguri per una Pasqua serena e di pace per te e per la tua famiglia, ciao e grazie.

    RispondiElimina
  21. Grazie per le informazioni Tinny-prof!
    Detto per inciso: "tu continui a seguirmi. Eccome!"
    (altrimenti IO.... io... piango? :( )
    Besos

    RispondiElimina
  22. Gracias por seguir mi blog! sigue con esos platos sanos... para postres hipercalóricos ya estoy yo... jeje...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...