domenica 10 aprile 2011

TORTA DI CASTAGNE DI TINNY SENIOR

Allora, qualche tempo fa, la bravissima Fausta, postò una torta di castagne glutenfree.
Io che non mi faccio mai gli affari miei e, fondamentalmente, sono una rompiballe, le ho scritto dicendole che anche mia mamma la fa…e lei: "bene, perché non la posti?"
O porca… e adesso? Non avendola mai fatta, non potevo improvvisare e quindi ho detto alla mia Tinny, cercando di darmi un tono:” Sai mami, ho parlato della tua torta di castagne, che è così buona, e tutte mi hanno chiesto di farla così la conoscono…”
…Brucerò all’Inferno, nel girone dei contaballe, pazienza…
Bene, stamattina, bellissima domenica di primavera, che faccio?
Invece di andare in giardino a strappare le erbacce più grandi delle Mangrovie, mi sono chiusa in cucina ed ho fatto tipo 2000 muffins con le gocce di cioccolato…tutto questo, ovviamente dopo la prima di quelle 4 telefonate giornaliere a mia mamma che, dopo le solite domande di rito, mi dice
“Aspetto ancora una mezzoretta poi mi metto a fare la torta che viene la Dani (la nostra mitica amica psichiatra) che così vede il procedimento.”
Ed io :”Va bene, che bello, divertitevi.”
Dunque, dovete sapere che io ho circa tre neuroni che circolano nella mia testolina; uno si perde sempre e gli altri due bisticciano, distraendosi così dal loro compito primario…
Verso le 14,00 la chiamo e le dico:” Mami, ho fatto 2000 muffins, ne vuoi 4 (non di più, ne?) da portare giù alle tue socie del Burraco? (Ebbene si, anche lei è una Burracodipendente!)
E lei :” No, grazie. Fai un passo qui prima così ti prendi la torta?”
“ La torta? Ma ho 2000 muffins, no grazie, poi la mangio solo io perché il ciccio di dolci non ne mangia, portala giù no?”
“ Ma le foto?”
“ Le foto?”
“ Ma Francesca (dovete sapere che quando mia mamma mi chiama Francesca “tuttoperintero”, sono c…i, da sempre), mi hai fatto fare la torta di castagne per fare le foto e metterla sul tuo blog, adesso per il “tuosantissimosignore”, te la prendi eccome!”
….Ho surgelato i muffins…

INGREDIENTI

150 g di farina di castagne consentita
150 g di zucchero
100 g di burro morbido
2 uova
1 dl di latte
1 bst di lievito per dolci A.R.P.A.
Una tavoltetta di cioccolato fondente consentito
Marmellata di arance


Sbattere bene il burro morbido con lo zucchero ed i tuorli.
Aggiungere la farina e stemperare molto bene col latte.
Unire il lievito, gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrare uno stampo di 22 cm ed infornare a 180 gradi (o meno a seconda delle dimensioni del forno) e cuocere per 30-40 minuti.


Una volta raffreddata tagliatela a metà, farcitela con la marmellata e ricopritela col cioccolato sciolto precedentemente a b.m.

Più la torta è fredda, meglio si taglia, anche prepararla il giorno prima non è male.
Per la marmellata esiste ogni genere di variante, quindi andate seguendo il vostro gusto, la farina di castagne si sposa bene con tutto.


25 commenti:

  1. Tinny! Sei simpaticissima (più ti conosco, più lo penso!)... questo post è da scompisciarsi (è beh, oh, parlo con te, mi viene il frasario adatto). La TUA torta (brucerai, eccome che brucerai) è già nei MIEI preferiti (quelli sono MIEI sul serio!) ed è bellissima. Un bacio e grazie per avermi allietato la serata. (tutti 'sti muffin... mandane un po' a Imperia, no?)

    RispondiElimina
  2. Francesca...ora capisco perchè viene la Dani da te.... deve contenere il tuo estro :))) sei troppo pisciosa cara mia e la torta è favolosa! anche io ho adocchiato la tortina dalla Fausta e mi sono pure informata per la farina di castagne mitica che usa lei, ma l'azienda non mi ca...considera :(( fa nulla la farò lo stesso, sia la tua che la sua :DD brava Tinnymamm...ma dimmi la verità, siamo amiche no? quanti muffins hai fatto...visto che il Tinnyboy non mangia dolci??!! gioia, sei davvero mitica e scompisciosa, ti mando un bacione e ti auguro buona serata :XX

    RispondiElimina
  3. Che bella storia ci hai raccontato!La torta sembra una meraviglia!Buona notte,Tinny:)

    RispondiElimina
  4. la torta come direbbe Magali "è da leccarsi i baffi!", hai provato la quinoa? E' un cereale buonissimo senza glutine, sul nostro blog abbiamo pubblicato parecchie ricette perchè l'adoriamo! Baciotti Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  5. Mi pare una torta da urlo questa!!! Si è sentito?
    Unica remora dal farla subito: la temperatura, qui si gira in maniche corte, proprio non posso farla la torta di castagne con il cioccolato sopra (slurp!)
    Me la riservo per l'autunno, stanne certa che la farò!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa, complimenti1
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ARGH sono a dieta e queste foto mi hanno fatto venire una voglia di dolce.... sigh! Bellissimo post, divertente e coinvolgente, e bellissima torta che dev'essere di un buono........ ma come faccio a tenere duro se continuo a venire su questi blog meravigliosi???

    RispondiElimina
  8. Hihihi, mi fai morire Francy. E i muffin, li posti? Li voglio vedere. La torta di tua mamma è uno spettacolo. Se vuoi ti aiuto a finirla: dai, sono un po' più giù, tu tiramene un po' che prima o poi arriva :)baci sonnacchiosi

    RispondiElimina
  9. Ne faccio una simile, ma molto meno goduriosa, seppur buonissima e sofficissima... ed ora come faccio a non provare questa meraviglia della tua mamma????

    RispondiElimina
  10. SEi simpaticissima....poi la torta direi senza parole!!!!!Complimenti per tutto e...
    Buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  11. Hai fatto bene a surgelare i muffin, la torta sembra bellissima. A dire il vero con le castagne io faccio solo il monte bianco e il castagnaccio (dolce, niente rosmarino, solo uvetta e a volte, se mi gira, pure il cacao) ed anche se non ci avevo mai pensato sono entrambi gluten free :-)

    ciao Tinny, e certo che mi fa piacere passare da te, hai un bellissimo blog.
    Torna a trovarmi e ti presento i miei bambini :-)

    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Oh mamma che gola che mi fa questa torta!!! Mi toccherà metterla nella mia già lunghissima lista di ricette da provare... complimenti a Tinny senior! C'è poco da fare, la mamma è sempre la mamma!!! ;-)

    PS: hai fatto benissimo a surgelare i muffin (2000?!?!?), io lo faccio sempre, basta passarli 30 secondi al microonde e tornano benissimo!

    RispondiElimina
  13. Mi piace troppo Tinny-mamma, una grinta da vendere e una mano santa per le torte... a quanto vedo ^_^
    Tinny-one (la meglio) sei troppo forte, mi fai sempre sorridere e talvolta anche ridere *_*
    Le foto? troppo 10! I muffin? hahahaha poveretti si saranno gelati quando gli hai comunicato che non li avresti mangiati :-P

    RispondiElimina
  14. ahaha!come puoi dimenticarti di una torta del genere?immagino che i cioccolatini non li abbia considerati nessuno!!?complimenti alla mamma!!!
    allora presto posti i Muffin?:)

    RispondiElimina
  15. Ciao carissime, grazie!
    Si, si, i muffins in castigo, saranno postati molto presto anche perchè in freezer, poveri ciccini battono le gocciole per il freddoooo...
    Un bacione, siete davvero straordinarie, non potrei più fare a meno di voi, delle nostre chiacchere...e dei miei deliri!

    RispondiElimina
  16. Hai voluto la torta ora te la prendi hihihi mi hai fatto troppo ridere immagino la scena :))
    la torta e da urlo bravissima la mamma!!! bacioni e buon pomeriggio Francesca

    RispondiElimina
  17. Ma tu sei troppo forte! Che teatrino! Behe la Tinny ha ragione! E poi non sapevo fossi così di mano stretta!
    La torta ha un apetto molto godurioso!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. questa torta è meravigliosa. somiglia alla sacher, ma con la farina di castagne che le conferisce sicuramente una consistenza leggera e un sapore squisito.
    sono ammirata dalla TUA torta al cioccolato ;-)

    ah! complimenti alla cuoca...

    dando per assunto che una torta simile non può essere durata più di un giorno, ti chiederei se almeno un paio di quei 2000 muffins li spedisci qui a firenze. grazie!

    RispondiElimina
  19. Già già, sono di braccino corto, lo ammetto!
    Scherzi a parte, la dose dei muffins, che posterò prossimamente, non è per 2000...ma va???
    @LaGaia Celiaca: è vero, somiglia alla Sacher...ma poi, come sarà la vera Sacher? La farina di castagne la rende estremamaente leggera, buona buona. Un bacione a tutte.

    RispondiElimina
  20. uff..se proprio devi buttarli, mi sacrifico e ci sono ioooooo!!! Mandali a me sti muffini (e pure la torta pleaseeee)

    RispondiElimina
  21. ciao Tinny, grazie per aver chiesto al Ciccio! Più che aver fatto un sacchissimo di foto... ne carico un sacchissimo nei post prima di scegliere quelle giuste... così facendo, anche quelle cancellate dai post rimangono in picasa! Ora mi sto ricreando un pochino di spazio cancellando tutti i doppioni (un lavoraccio! Col rischio di cancellare quelle che avevo usato... non oso pensare, se lo faccio, cosa può succedere nel blog!)
    Alla fine comunque farò come mi avete consigliato. Grazie ancora Tinny
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  22. Ah che ridere anche mia mamma quando mi chiama senza abbreviare il mio nome non promette niente di buono e io ho lo stesso "vizio" con mia figlia!
    hai fatto bene a congelare i muffin, uno alla volta son sempre buoni, perché questa torta merita davvero, brava la mamma!
    A presto

    RispondiElimina
  23. Da Rompiscatole a rompiscatole (nota il maiuscolo;-) ) amo la farina di castagne e questo abbinamento con le arance è straordinario, un bacio :-)

    RispondiElimina
  24. mi sembra una bellissima e golossima idea per finire la mia farina di castagne! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  25. Tinny grazie per i tuoi commenti, pensavo di averlo lasciato il commento a questo post e soprattutto alla tua superba torta, dev'essere deliziosissima, castagne (farina) e arance mi intrigano molto... Ero convinto!!! Baci e notte.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...