giovedì 1 settembre 2011

BELLE PERSONE….

Un paio di mesi fa, preparai queste crostatine che, prima di andare a lavorare, praticamente lanciai in omaggio alla mia vicina.
Avevo voglia di prepararle, ma non di mangiarle, come credo, capiti un po’ a tutti.
Mi ero comprata degli stampini e mi sconfinferava l’idea di inaugurarli…tutto qui.
Le ho “dimenticate” nel mio compursterz in attesa di qualcosa che mi ispirasse, qualcosa di bello, di importante.
…Eccolo…
Nel mio lavoro le vedo tutti i giorni, da sole od in gruppo, spesso silenziose, spesso sorridenti.
Hanno sempre accanto volontari che li seguono e li aiutano quotidianamente.
Molti sono genitori, molti no.
…Belle persone.
Ringrazio la mia carissima Libera per avermi invitato…



INGREDIENTI x 3 crostatine e tanti biscottini...!
150 g farina BiAglut
2 cucchiai di Brot Mix Schar
100 g farina di riso Nutrifree
80 g di mandorle tritate
120 g zucchero
2 cucchiai di cacao amaro Easyglut
150 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci A.R.P.A.
Marmellata a piacere, io di albicocche da Prontuario.

Molto rapida e semplice.
In una Boule mettete le farine, le mandorle tritate non troppo finemente, il burro tagliato a pezzotti, il cacao, le uova, lo zucchero, la puntina di lievito.
Iniziate a rimescolare con una forchetta per evitare di “impastrocchiarvi” le mani con le uova.
Quando saranno amalgamate, lasciate la forchetta ed iniziate ad usare una mano…con le nostre farine è di vitale importanza avere una mano libera e pulita, pronta ad ogni evenienza: pulire lo sbrodolo dell’impasto, rispondere al telefono che è matematico che suoni, chiamare il 115 se ti va a fuoco la cucina…cosine così!
Quando avrete ottenuto una bella baletta lucida cacaosa, fasciatela nella pellicola da cucina e mettetela un po’ in frigo, 20 minuti, 30.
Prendete degli stampini bellissimi che avrete comprato proprio per fare quelle crostatine lì, imburrateli  e rivesti teli con l’impasto.
Metteteci un cucchiao scarso di marma, fate tante belle strisciolinchie ed infornate a 160 gradi, più o meno per 10 minuti circa. Con l'impasto che avanza sbizarritevi a fare croccantissimi biscottini!
…Tutto qui.


16 commenti:

  1. Grazie, hai scritto una frase bellissima, due parole che arrivano dirette e commuovono: Belle Persone. I nostri ragazzi sono delle belle persone: semplici, sincere, leali, spontenee...qualità spesso dimenticate e forse per questo, a volte, tanto derise.

    RispondiElimina
  2. Nel gruppo della vacanza che ho fatto questa estate c'era una persona speciale...credimi era una delle più simpatiche e piena di gioia di vivere!!!Bel pensiero!Baci!

    RispondiElimina
  3. mi piace molto l'uso che fai della brot... devono essere buone e complimenti per tutto! ;)

    RispondiElimina
  4. Ti adoro...ora scappo, non ho resistito e sono venuta a vedere.
    Farò una sezione "senza glutine" della raccolta, grazie di cuore amica SPEZIALE...

    RispondiElimina
  5. Il bello della vita e proprio che esistono persone speciali,che aiutano a capire che la vita stessa e speciale...
    Belle e golose le crostatine!!
    Un caro abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  6. *))Antonella: grazie a te, quello che fai è straordinario.
    *))AmicheCuoche: proprio vero, spesso sono molto più serene di noi.
    *))ValeTork: la Brot l'ho scoperta per caso e, devo dire, che mi dà soddisfazione sia per le focacce che per le crostate/biscotti che vengono belli croccanti. Un abbraccio.
    *))Libera: ciao cara, grazie mille a te, per tutto.

    RispondiElimina
  7. *))Francesca: caspita, in contemporanea!! Ciao carissima, come stai? Hai perfettamente ragione, molti apprezzano molto di più quello che hanno rispetto alla maggior parte della gente...è così, un pò per tutto, no? Un bacione.

    RispondiElimina
  8. tu sei una bella persona :))) e le tue crostatine bei dolcetti :D baciuzzi ciccia :XX

    RispondiElimina
  9. Che bontà le tue crostatine! Hanno un aspetto delizioso.
    Molto bello anche il tuo racconto e le tue parole.

    Bacioni e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  10. tinny ma perché non vieni ad abitare vicino a me così se ti scappa di preparare qualcosa per provare stampi, contenitori ecc ecc sono lì a portata di mano, anzi bocca? le tue crostatine sono eccezionali e la bella persona del titolo del post sei tu. un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi dolcetti! Speciali davvero!!!
    Un bacio, magica Tinny!

    RispondiElimina
  12. CHe carine queste crostatine! Mi sconfinferano pure a me!
    P.S. Nnnnnaggia a te che mi hai infettato la sconfinferaggine!

    RispondiElimina
  13. Devo confessare la mia ignoranza in materia,non so niente di BiAglut,di Brot Mix Schar,di A.R.P.A...ma so che darei volentieri un morso a queste crostatine!!Buon week-end bella Tinny!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Tinny, scusa se ieri sera non ti ho contattata, ma ero a Trieste dalle "mulone" Annalisa e Sabrina ed ho fatto le ore piccole però ho visto che il "ciccio" ha "combinato" lo stesso..ciao tesorino :-)

    RispondiElimina
  15. A me e ad Antonella 22 "Belle persone" bastano e avanzano...

    RispondiElimina
  16. brava simpatica e bella persona, lo dico io che una salto dalla Tinny ci vuole sempre. un abbraccio e le crostatine sono una delizia con la pasta frolla sragiono...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...