domenica 8 gennaio 2012

CI VOGLIONO CERTEZZE NELLA VITA…

E’ iniziato un nuovo anno, ma la Francy è sempre la stessa.
Polemica, sarcastico-ironica, un po’ menosetta e rigidina…mi dispiace per voi.
Chi di voi ha Sky? Credo la maggior parte, ormai.
Ecco.
Discovery Science, ad esempio.
Canale molto interessante non c’è che dire, ma mi dovete spiegare perché, già da metà dicembre ormai trascorso, iniziò a pubblicizzare una serie di trasmissioni catastrofiche.
Non è che voglio essere sempre la stessa, ma perché mi devi allietare la giornata, già sufficientemente piena di rotture di marones con uragani, tsunami, terremoti ed altre amenità?
Tutti ci ricordiamo il 2011 come un anno drammatico dal punto di vista meteorologico, ma bastaunpò.
Mi alzo all’alba e, vi svelerò un segreto che forse non sapete, ma le mie colazioni non sono gioiose, piene di sole, latte e biscotti, cucchiaini che picchiano sulla tazza, ritmando un motivetto che fracassa la m…. ai vicini di casa che “E che palle, ma tutte le mattine la dovete menare con ‘ste scene??!! E bevetevi quel czzz di cioccolato nel latte e finitela un  po’, no??!!”
Chissà, ma qualcosa mi dice che pure le vostre non son così…mah…
Comunque, facciamo colazione e guardiamo Sky tg24…e pam, pubblicità degli special di Discovery Science sulle tragedione accadute….mmmmmm…
Ma il senso (se ne dovesse avere) di questo post è un altro.
Questo canale è dal 21 di dicembre che ti ricorda che il mondo, secondo i Maya, finirà il 21 dicembre 2012…okkei…
I Maya furono un gran popolo, avanti anni luce per studi astronomici ed anche medici…carini i forellini nei crani ritrovati, peccato non fossero tanto avanti in fatto di anestesia ed affini…pasiensa.
Perciò mi chiedo: come mai non predissero la loro estinzione? Se sapevano che il mondo sarebbe finito un sacchissimo di tempo dopo, come mai non lessero la loro di fine che, sorpresa sorpresa, era proprio dietro l’angolo, la burlona?
Alcune domande non hanno risposta chessò tipo: ma perché questa ha aperto un blog di cucina per poi sproloquiare in continuazione??...Nessuna risposta…
Quello che vorrei, semplicemente, è avere qualche certezza su questa imminente fine del mondo.

Non mi sembra di chiedere molto, solo un po’ di serietà, di professionalità.
Lo chiedo perché vorrei avere la certezza di poter attuare il mio piano.
Ho pensato che, dovendo finire a Dicembre, più o meno, verso Luglio, inizierò a svaligiare ogni panetteria, pizzeria, pasticceria, paninoteca glutinosa della mia zona.
Inizierò a mangiare talmente tanti carboidrati glutino- tossici fino ad esaurire ogni produzione ed a prosciugare ogni mio risparmio. Ritornerò nei ristoranti dove non ho mai più potuto metter piede e divorerò ogni portata; i ristoratori avranno persino un po’ paura di me e mi serviranno come una vera regina.
Girerò per il Caruggio come una Furia e mi infilerò nella panetteria che ogni giorno mi tortura con quel profumo celestiale e mi avventerò su tutte quelle teglie di focaccia e lancerò per aria tutti quei bellissimi paninetti al latte che ingurgiterò prendendoli al volo.
Passerò al forno subito dopo e mi lancerò nelle teglie di pizza, focaccia al formaggio subito uscite dal forno e così via.
Ci starà anche qualche trasfertina, tra uno sguaragnaus e l’altro, per assaporare alcune prelibatezze locali.
Ohhhhh…
E’ per questo motivo che avrei bisogno di essere assolutamente sicura su questa data perché, altrimenti, mi girerebbero un po’ le balette se non fosse esatta, che dite?
Non mi sembra di chiedere tanto, no?
Ci vogliono delle certezze nella vita…qualcuna almeno.

Nell’attesa di aver qualche risposta vi lascio con questa ricetta.
Anni fa lessi un libro, megathrillerone di cui non mi ricordo il titolo,  dove si descriveva una succulenta ricetta di pollo ai peperoni che mi sconfinferò assai.
Essendo ambientato a New Orleans, descriveva la loro cucina Cajun, molto speziata e profumata…cosa che ovviamente io ho tralasciato.

INGREDIENTI:
 4 cosce/ sovra cosce disossate di pollo tagliate a pezzotti
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
4 cipollotti freschi
1 latta di passata al pomodoro da 400 g
Olio, sale, acqua.
Accompagnate se volete con un risottino semplice, bianco o con un pizzico di zafferano.
Personalmente, lo preferisco senza.



In una bella pentolozza, versate un filo d’olio e, quando sarà ben caldo, metteteci i pezzi di pollo e fateli rosolare molto bene fino a doratura. Salate a piacere. Uniteci i cipollotti tagliati a rondelle e fate andare per una decina di minuti. Nel frattempo pulite i peperoni e tagliateli a listarelle sottili.
Aggiungeteli e fateli appassire.
Unite la passata di pomodoro e quando raggiungerà l’ebollizione, versate lo stesso quantitativo d’acqua. Aspettate che riprenda il bollore, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato, rimescolando ogni tanto.
Quando i peperoni saranno belli morbidi, proseguite la cottura scoperchiando finchè l’acqua sarà evaporata lasciando il posto ad un bel sughetto morbido.
Aggiustate di sale e, se vi va, metteteci del peperoncino.
Ovviamente, il Ciccio, riso dipendente, lo preferisce accompagnato.
E’ un piatto unico, sano e nutriente.
…Come andava a finire quel libro?
…Ah si, morivano tutti…ma spero dopo esserselo gustato…
Alla prossimaaaaa….


40 commenti:

  1. Io non ho Sky! Anzi, lo avevamo ma l'abbiamo disdetto per fortuna!
    La tua ricetta mi ha fatto venire fame.
    Un abbraccio e buonissima domenica

    RispondiElimina
  2. certo che hai un servizio utilissimo, ti si ricorda in quanti e quali modi potremmo scomparire...io mi consolo con due cose: non avere sky e un piatto del tuo polluccio. Bacini bacetti baciotti

    RispondiElimina
  3. Senti bella, siccome la cucina Cajun sconfinfera parecchio anche me, non è che potresti farmi avere la ricetta completa di tutto, spezie e profumi? no perché sai, in casa mia non manca niente de 'sta roba, a cominciare da 5 diversi tipi di pepe per arrivare alla miscela tandoori masala, passando attraverso curry, curcuma, paprike, pili pili e chi più ne ha più ne metta! adoro sentirmi la bocca in fiamme mentre mangio queste delizie etniche!!!
    Sono seria, se ce l'hai la ricetta completa, mi piacerebbe tanto averla ;-)
    Un bacione alla mia farmacista preferita... tu non rispondi per niente allo stereotipo descritto da Crozza, almeno non per come ti conosciamo noi qui sul blog. Invece il mio farmacista è proprio identico sputato, infatti mi ha confessato di detestare Crozza... chissa perché??? ;-)

    RispondiElimina
  4. porca paletta mi mancano i peperoni... la riempirò di spezie però...resto in attesa con concetta di ricetta completa....

    RispondiElimina
  5. d'accordo su tutto!!! fammi sapere con esattezza quando finisce il mondo che prima ti sporco la casa col pongo!! mitica!! baciuzzi :XX

    RispondiElimina
  6. Pollo e peperoni fantastico!!!! Con qualche spezia ma anche senza...io me ne prendo una bella porzioncina del tuo...
    E mentre leggevo ho continuato a cantare con il Liga: "A che ora è la fine del mondoooo, a che ora è la fine del mondooooo, che ora è!!!!"
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Stefania: proprio vero. Bacioni!

    Concetta: non conosco l'imitazione del Crozza, ma preferisco non guardarla...probabilmente mi inczzz! perchè descriverà sicuramente, la maggior parte dei supercapi! La ricetta completa è da te! Bacio.

    Vale: anche da te! Ribacio.

    Sonniuz: appena lo so te lo comunico! Il tuo pongo mi aggrada assai, cicciuzza! Un bacioneee.

    Carla: a me questo pollo piace davvero molto! Chiediamo al Liga se, in tutto questo tempo, qualcuno glielo ha comunicato?? Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Buon 2012!! Non è che tra i buoni propositi del nuovo anno c'è una bella ricetta cotta al VAPORE ?!

    Ti aspetto !!

    http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html

    RispondiElimina
  9. Buon anno cara, anch'io non ho sky, però sarebbe bello avere una certezza, anche se a me girerebbero moltissimo le "PALLE" che il tutto il teoria è previsto proprio per il giorno del mio compleanno, (21-12-12) ma ti par giusto! è vero che ogni giorno è il compleanno di qualcuno e più d'uno, però che sfiga proprio il MIO....!!???!!!?
    comunque anch'io una biosche e una pizza non me la farei scappare!

    RispondiElimina
  10. Come la mamma a casa!! Buonissima questa ricetta.
    Con l'introduzione della farina nella mia dieta è andata male e a questo punto mi sono data da fare....6 mesi persi...

    RispondiElimina
  11. Non ho Sky e non accendo mai la tv prima di sera che un tg al giorno è sufficiente ;-)
    Capisco la tua voglia di tutte quelle cose buone, ed è vero che quando non si può avere una cosa la si desidera ancor di più.. Spero però che non avvenga questa fine del mondo (non è poi che mi fidi molto di questi Maya che morivano alla veneranda età di 13 anni - così ci disse una guida allorquando eravamo nello Yucatan)..
    Sfizioso il pollo ai peperoni!!!

    RispondiElimina
  12. GRAZIE cara ;-)

    bacioni e fanculo i Maya e gli iettatori del ciufolo :-))))))))))))))))

    RispondiElimina
  13. Cara Tinny,
    fortuna che non ho Sky e fortuna che non ho nemmeno molto tempo per guardare la tv in generale. Ci mancava solo sta str...ata della fine del mondo!! Io fossi in te non mi fiderei a tentare il suicidio con tonnellate di glutine, come hai già notato pure tu i mena gramo (Maya) non erano proprio così geniali!!
    Un abbraccio

    PS buono il pollo!! GNAMM

    RispondiElimina
  14. per fortuna che non ho sky!

    comunque anch'io se dovessi sapere con assoluta certezza che la fine è vicina, mi toglierei lo sfizio di mangiare del pane come si deve, e di fare una buona colazione al bar!

    ottimi i tuoi fusi di pollo cajun ma non cajun ;-)

    p.s. sempre matta come un cavallo anche nel 2012? queste sì che sono certezze!!!!

    RispondiElimina
  15. Io ci vado a nozze con pollo e peperoni, il tuo ha un aspetto troppo invitante, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Al momento l'unica certezza è il tuo pollo: è delizioso!!! Peccato che io non possa mangiare i peperoni! Quanto a Sky, sono una delle poche, forse anche arretrata, ma piacendomi poco la tv non l'ho mai messa e da quello che scrivi ho fatto bene!
    No, le mie colazioni sono su per giù queste: cameriera che entra in camera, arieggia, porta la colazione, su un vassoio d'argento, sapessi quante ne ho licenziate per non aver avuto questo piccolo accorgimento. Segue a ruota maggiordomo con giornali e orchestra sinfonica per suonare musica in sintonia col mio umore, sai com'è, la radio è così volgare! Eppoi potrei continuare a lungo. Non sono molto credibile, vero?
    Beh, sognare non costa nulla...
    Un bacione grandissimo e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Felice l'anno nuovo,carina!Un bacione forte da Grecia!

    RispondiElimina
  18. ... senti Ciccia, cajun con "a", vero?

    RispondiElimina
  19. Ci vogliono fare paura cosi spendiamo tutti i soldi nascosti nel materasso,è tutta una scusa per far ripartire l'economia :))
    A bando le diete,nel 2012 abbiamo bisogno di energia,mazza che buono il pollo ai peperoni mi hai fatto tornare l'appetito me lo segno!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. bella morte dopo sta scorpacciata...
    Lista infinita dei desideri a sapere la data...oddio che paura però, nell'ignoranza la felicità?!?!?
    baciuz

    RispondiElimina
  21. scusa ma quel risottino che hai messo tu, mica è solo lessato vero?? c'ha l'aspetto cremosetto che invita all'assaggio!! Come quel piatto lì del resto!

    Per sky...io mi guardo i programmi di cucina, quelli di viaggi (che non riesco a fare e quindi mi guardo quegli degli altri)..e poco altro..ma qualche notizia allegra mi sembra chiedere troppo! Ti pare? poi rischiano di tirarci su!!!! :)

    RispondiElimina
  22. Pure io vengo pure io a fare scorpacciata di glutine!!! Prima di salire da te devo fare il giro della mia città: anche io entrerò nelle pasticcerie e mi divertirò un bel po'. Mangerò tutta la rosticceria stupenda che non posso più mangiare e mi ingozzerò con cassate, choux ripieni di ricotta, sfincie di S. Giuseppe e pofiteroles!!! Senti...a pensarci bene...per essere sicure...lo faccio finire io questo mondo. Adesso ci penso seriamente e ti faccio sapere il mio piano. Tieniti pronta :))

    RispondiElimina
  23. Ringraziamo il cielo non ho sky e se per questo il mondo doveva finire anche nel 2000 e poi l'11/11/2011 e allora?
    Siamo ancora qua...bà...peperoni e pollo è un'abbinamento di sapori perfetto, anche secondo me! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Io dico che i Maya sono stati molto saggi nel suggerirci l'alibi per godere di questo "ultimo " anno come maiali!!!! In barba a Ligabue...chi non si accontenta GODE!
    A luglio sono da te cara, ti aiuto a svaligiare tutto :)))

    RispondiElimina
  25. Ciao ragassuole! Dunque, potremmo organizzare dei pulmans (s perchè plurale!) con destinazioni culinarie in varie città italiane...a scelta, ci si può metter d'accordo, direi.
    Mi ricordo da bambina l'incubo della fine del mondo nel 2000...ai tempi pensavo "Vabbè, avrò 27 anni, sarò vecchia!"...eheheh, 'mbecille!
    Comunque, questo pollo ve lo consiglio, anche se non speziato o piccante. Il risottino è del ciccio, molto buono, semplice con un cipollonzolo.
    Vi abbraccio, un bacione!

    Faustidda: sicuramente "cojon", è un'ottima cucina, te la consiglio...

    Giovanna: purtroppo non esiste più il personale di una volta, guarda, una vera tragedia.

    RispondiElimina
  26. Ciao, ho trovato il tuo blog e mi è piaciuto moltissimo, sono un nuovo seguitore!
    Se ti va vieni a visitarmi nel mio blog, ok?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Mi hai fatto pisciar sotto da ridere, te e lo sguaragnaus altalenante...Hai ragione, ci hanno rotto i marrons glacé con sto 2012 e la fine del mondo. I Maya poverini, erano davvero molto avanti ma avevano calcolato un calendario a tempo determinato, così, dopo che hanno fatto tutti i loro bei calcolati stellari, si sono accorti che non riuscivano ad andare più avanti del 2012 e l'hanno smollata lì! Quindi, anche se il tuo MERAVIGLIOSO piano semestrale per sterminare l'impossibile tra ristoranti, forni e pasticcerie varie (a cui parteciperei volentieri con te ) è il proposito più divertente che ho letto ultimamente, credo che non sia attuabile a meno che tu non voglia suicidarti senza ragione!. E comunque, un raid a quel forno nel carruggio io ce lo farei volentieri, alla faccia dello sguaragnaus! Ti mando un bacione, sei troppo forte. Pat
    PS ti aspetto di la da me questo venerdì per una piccola festa...vieni? Non c'è roba da mangiare!

    RispondiElimina
  28. Chicco: ciao, piacere di conoscerti!

    Pat: ciao cara, grazie. Meno male che mi hai tranquillizzato circa il loro calendario...dovrò rimandare il mio piano suicida?? Mmmmmm, pasiensa...alla tua festa vengo solo se ci sono tanti bei "ragassi"...!!! Un bacioneeeee.

    RispondiElimina
  29. Eila'! Ho poco internet per leggermi tutto ma sono passata ad augurarti buon 2012!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  30. C'è da "arraggiarsi " a vedere e leggere certe cose ed io mi arraggio facilmente.
    Buono il pollo con i peperoni!!!

    RispondiElimina
  31. Sono pienamente daccordo con te! Io non ti elenco neanche le cose che farei e ingurgiterei in quest'anno...prima della fine...Intanto meno male che non ho sky (ancora per poco)
    Il piatto sembra squisito...con una fettona di torta potrebbe essere benissimo il mio ultimo pasto!
    Baci

    RispondiElimina
  32. Per la mia sanità mentale, visto che sono già abbastanza brava a rovonarmi da sola le giornate per nulla, ho deciso di:
    - ignorare completamente le previsioni dei maya (ma di loro salvo la cioccolata!)
    - fuggire il TG, che dovrebbe cambiar nome in NV (necrologio-video)
    - evitare le previsioni del tempo
    E ora, ringalluzzita invece dal week end alle porte, ti dico invece che il tuo pollo peperonoso e speziato mi piace un sacchissimo. E anche senza riso si presta ad una signora scarpetta :) Piacere di consocerti, a presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Tinny, un abbraccio fortissimo e buona domenica.

    RispondiElimina
  34. Ciao Tinny, rispondo qui al tuo commento: pure io sono spesso restia a sperimentare gusti particolari, come questo. Eppure, essendo "vicina" ai paesi oltre Gottardo, dove lo yogurt nelle salse per insalata si usa spesso, dovrei esser avvantaggiata in questo senso ;-)
    grazie per la tua visita, mi fa sempre piacere.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  35. ... ma è "branda"? (se si usa anche dalle tue parti...)

    RispondiElimina
  36. Sky è un tormento, ma i miei uomini di più ...adorano le trasmissioni catastrofi...sono uomini che ci vuoi fare!!!
    Il problema è che vivo con 4 esseri di sesso maschile...un dramma!!! mi consolerò con il pollo! baci

    RispondiElimina
  37. Alessandra: anche a te!!

    Mariabianca: io non mi arrabbio...per questo (mi basta già tutto il resto!!), più che altro mi mettono l'ansia!!!

    Marcella: ciao carissima, come stai?????

    Federica: e che "c'hai" troppo ragione, bisognerebbe far proprio così!

    Dany: grazie, sei sempre squisita, un abbraccio.

    Giovanna: grazie!!

    Faustidda: OOEHHH???!!!

    Elena: bè, dai maschietti non c'è difesa...che si può fare?? Non ho ancora una risposta! Un bacione.

    Meris: tarderrimo, ma anche a te, un bacioneeee!!

    RispondiElimina
  38. Ué Tinny, guarda che sei stata "nominata"! Tranquilla, niente premi o meme o giochini strani che sai che non mi piacciono... diciamo che sei stata menzionata nel mio post di oggi in relazione alla ricetta di cui si parla... pensavo che t'avrebbe fatto piacere saperlo ;-)
    Baciuz!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...