mercoledì 22 febbraio 2012

E SON SODDISFAZIONI...

Oh, oggi niente ricetta.
Scrivo questo post perchè è successa una cosa che mi riempie di soddisfazione ed orgoglio.
Quando fai della tua arte culinaria una missione, carica di sacrifici, testate nei muri e decidi di insegnare, beare delle tue incredibili conoscenze, accadimenti del genere ti riempono di gioia.
Immensa gioia perchè, diciamocelo, insegnare a certe persone non è per niente facile.
Scontro di caratteri a parte...anche poca simpatia, ma sul lavoro si passa sopra...si è professionisti.
E quindi inizi ad insegnar le basi, cerchi di far capire la differenza tra pasta frolla e sfoglia, a montar bene a neve gli albumi che no, non è lo stesso se ci cadono un po' di pezzettini di guscio od un po' di tuorlo.
Per non parlar dei lievitati, litigate a non finire per far capire che non puoi mettere il lievito di birra fresco per le torte salate e che la pasta madre non è un formato di pasta fresca un po' più grossa che accoglie amorevolmente il sugo...
Quanta pazienza, signore mie, quanta pazienza.
Comunque, essendo una gran maestra, dopo qualche mese, qualche risultato lo ottieni...
E quando dopo centinaia di telefonate, qualche spintina qua e là, arriva la "convocazione", tu ti senti arrivata, soddisfatta con te stessa perchè l'allieva ha raggiunto a fatica correndo come una pazza e gesticolando, paonazza e senza fiato, la maestra.
Detto ciò vi lascio con questo:


.



E son soddisfazioni che dite??
Faustidda è molto contenta, si gongola e se lo merita che dite?
Io pure mi gongolo, ma sono davvero esausta, non sapete che fatica seguirla ed aiutarla...mamma mia, soprattutto comporre i piatti, picchiarsi per il set, la luce...

Adesso vi saluto.
Se siete interessati ai miei corsi di alta cucina potete rivolgervi al Primo piano dell'Ospedale Psichiatrico, stanza numero 17...quando non sono in isolamento posso ricevere visite...
Belinate a parte, son così contenta Amica Mia!!





25 commenti:

  1. Complimenti a Fausta!E veramente bravissima!Un bacione,cara Tinny!

    RispondiElimina
  2. Grazie Tinny, Amica Mia!!!
    Grazie per i tuoi insegnamenti, davvero preziosi. Non è vero che l'allieva ha superato la Maestra, per me rimani inarrivabile!
    E se non sei proprio inarrivabile quanto a capacità culinarie :)), lo sei sicuramente in simpatia ed amicizia... sei davvero unica!
    Non ho altre parole... come spesso succede ancora una volta mi hai stupito...
    Un bacione ed un GRAZIE (grosso come una casa)

    RispondiElimina
  3. Ho appena letto la notizia dalla faustidda e ne sono davvero contenta ^_^ ma senti un po’ bella, quando c’è un buchino sulla tua agenda per una qualche lezioncina? La stanza 17 suppongo sia un puro caso vero :))? Un bacio fenomeno, buona serata

    RispondiElimina
  4. adesso mi spiego....;) sono contentissima anche io per la Faustidda.

    RispondiElimina
  5. E si se non ci fossi Tu....
    E bellissimo avere amiche come TE!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Hai visto la nostra Faustidda? E adesso si ricorderà ancora di noi povere mortali? Baciotto mitica. Pat

    RispondiElimina
  7. :DDD Sei sempre molto ironica e mi fai morire dal ridere!
    COmplimenti ad entrambe!

    RispondiElimina
  8. ...grande, e davvero non si può dire nulla di più! E poi cara Tinny, anche essere mentori ha un suo perché ;)) a ciascuna la sua arte.. anche tu sei inarrivabile
    baci

    RispondiElimina
  9. Hihihi, mi metto in coda alla pulcinetta nera (Fede)... anche io voglio diventare tua allieva ;)

    Corro a congratularmi con Faustidda!

    RispondiElimina
  10. ah, ecco perché...!! senti, non è che daresti un po' di lezioni anche a me?? mi trovi nella stanza accanto... ;)
    sei troppo forte!

    RispondiElimina
  11. tantissimi complimenti a entrambe,son soddisfazioni grandi e davvero meritatissimo!!
    Anche io nel mio piccolo oggi ne ho avuta una! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ah! Ce ne fossero di più di amiche come te!

    RispondiElimina
  13. Queste cose ti rendono davvero mooolto orgoglione, no?
    Sto cercando di convincere la Caposala a farmi usar la mensa dell'Ospedale per poter farvi i corsi...si preoccupa un po' che possa maneggiar coltelli...dice che potrei essere pericolosa...vabbè.
    Appena saprò qualcosa di certo ve lo farò sapere, okkeii??

    Scherzi a parte, son davvero felicissima per la Faustidda, altro che strameritatissimo!!

    RispondiElimina
  14. Certo che lasciarti senza parole non è cosa di tutti.....hihihihihihi.....a parte gli scherzi,grazie Tinny,sei un'amica!!!
    P.S. hai visto come la nostra Faustidda è diventata importante? Ora dobbiamo darle del " lei"!!! E' bravissima e merita tanto.

    RispondiElimina
  15. Mi metto in coda e aspetto pazientemente il mio turno per una lezione privata, che in mensa non si sa mai con tutte le posate che girano ;-)
    Bravissima anche a te che hai aiutato Faustidda con il set. Il risultato è eccezionale e le ho già fatto i complimenti!!

    a presto!!!

    RispondiElimina
  16. Sono subito passata da Faustidda per i complimenti...ora però mi iscrivo al tuo corso ...stanza 17 allo psichiatrico...poi scendiamo in cucina assieme?
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. Ahhhh ecco scoperto l'arcano! Complimenti Faustidda, brava.
    Tinny.....voglio iscrivermi ai tuoi corsi di cucina in SPDC. Sono a pagamento? Dimmi quando e dove. Ciao a tutte e due.

    RispondiElimina
  18. Che amica che sei, pronta al sacrificio!!! Quest'estate, sempre se non ti disturba troppo, quando sarai da me, potresti trovare il tempo per un mini corso??? Ci terrei tanto!!!!

    RispondiElimina
  19. complimenti alla tua amica! :) Qualche lezione on line??? ihihih :D:D Buona serata!

    RispondiElimina
  20. complimenti a faustina meritatissimo

    RispondiElimina
  21. sei grandiosa!! bacioni cara :-XX vado dalla tua allieva

    RispondiElimina
  22. bella Tinniade, io volo alla stanza 17 subitissimo e poi a comprarmi la rivista. E smettetela di litigà! baci buon we. mony

    RispondiElimina
  23. Tinny.... ho visto quanti puntini neri ha la mia torta, non è che mi porti una "cura"......dalla tua farmacia! Oddiooooo cosa sarà?
    Un bacio cara e buon WE

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...